venerdì 11 febbraio 2011

Marchionne su 5OO e Alfa Romeo

Riporto l'articolo uscito su Milanofinanza:

Fiat: Marchionne, successo clamoroso vendere 50/80 mila 500 in Usa (stampa)


MILANO (MF-DJ)--Se le vendite della Fiat 500 negli Stati Uniti si attesteranno tra 50 e 80 mila unita' all'anno "a mio parere, sara' un clamoroso successo. E tra l'altro, per gli standard americani, viste le dimensioni del mercato", da 12 a 14 mln di veicoli, "50 mila auto non sono sono un numero enorme".


Lo ha affermato a Forbes.com l'a.d. di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, aggiungendo che la 500 "e' stata progettata per competere con una vettura come la Mini Cooper" e puo' vincere la partita perche' ha un prezzo migliore e ha molto di piu' da offrire.


"Il feedback (da parte della stampa automobilistica), e' stato

straordinariamente buono", ha aggiunto Marchionne che interpellato sul ritorno dell'Alfa in Usa, ha prima sottolineato come il marchio del Biscione sia stato "fiattizzato" dopo l'acquisto del 1986: "Fiat era a trazione

anteriore, Alfa era trazione posteriore. Cosi' ora tutte le Alfasono a trazione anteriore.

E abbiamo messo i motori Fiat sulle Alfa e l'Alfa ha iniziato a perdere sempre piu' il suo Dna di casa automobilistica";

e quindi ha ribadito la necessita' di rendere il brand "globale" utilizzando lo "sviluppo architettonico fatto negli Usa".


Quindi Marchionne sottolinea l'importanza della Chrysler per rivitalizzare la gamma dell'Alfa Romeo: "Senza Chrysler, ad essere onesti, l'Alfa Romeo sarebbe stato un compito quasi impossibile perche' il costo sarebbe stato proibitivo", mentre ora "il futuro e' piuttosto buono.

Stranamente, io, in realta', penso che Alfa avra', almeno inizialmente, un

successo maggiore negli Stati Uniti che in Europa. Semplicemente" perche'

"un sacco di gente negli Stati Uniti conosce l'Alfa per "Il Laureato".


Infine il manager italo-canadese risponde sui motivi che hanno portato alla decisione di produrre un Suv Maserati sulla base del Jeep Grand Cherokee: "Perche'? Per la stessa ragione che ha spinto la Porsche a vendere il Cayenne. Io non so perche' Porsche possa farlo e noi non possiamo farlo".

red/mur


(fine)



Che dire, Marchionne ha dannatamente ragione!

Nessun commento:

Posta un commento